venerdì 7 agosto 2009

Il Giorno in Più


Non avevo mai letto un libro di Fabio Volo.
E se devo essere sincero, non conosco nemmeno il suo personaggio.
Ai tempi in cui faceva parte de LE IENE non seguivo la trasmissione, quindi non ho avuto modo di "conoscerlo". Le uniche cose che so di lui è il fatto che è sempre stato un personaggio poliedrico e abbastanza atipico, e la sua prova di recitazione in Casomai a fianco di Stefania Rocca. Un film che mi è piaciuto da morire.

Ho finito oggi di leggere questo suo ultimo libro che mi stato regalato da una persona per me molto speciale. La stessa, tra l'altro, che mi consigliò caldamente di vedere Casomai.
C'erano un paio che mi facevano pensare che sarebbe stato un bel libro: innanzitutto la persona che me lo ha regalato, che a sua volta lo ha già letto e che ha deciso quindi di condividerlo. Secondo il fatto che questo è il quarto suo libro, e quindi mi dava decisamente fiducia.
Quello che non mi aspettavo è che l'ho iniziato a leggere lunedi in treno tornando da Roma, terminandolo quindi in 5 giorni.

Il Giorno in Più è un libro che scende giù come una bibita fresca d'estate. Ti rinfresca e ne vorresti ancora. Fabio Volo scrive in maniera semplice ma non povera, la storia è quotidiana ma non banale. E' bello di come parla dei suoi personaggi, incentradosi molto sulle piccole sfumature e manie di caratteri.

Mi sono riletto moltissimo in questo libro. E' stato molto divertente e mi ha fatto riflettere su me stesso e sulle persone. Alla fine mi sono sentito molto più leggero.
Si... posso dire, senza rivelare alcun dettaglio della trama, che alla fine ti senti un po' più leggero. Certo, i problemi e i turbamenti che hai prima di leggerlo li conservi sempre dopo, ma posso dire tranquillamente che, perlomeno, li senti un po' più distanti e inoffensivi.

Sono felice di aver conosciuto Fabio Volo, è stata una bella scoperta.

Grazie a te Fra, che me lo hai fatto conoscere.

Nessun commento: