giovedì 28 gennaio 2016

Recensioni Spicciole Netflix DOC: Love Me


E' giusto cercare l'amore su internet?

Il tema delle relazioni telematiche è ormai un fenomeno diffuso.
Non è ancora del tutto accettato, non sono poche le persone guardare di traverso le persone chi cerca la propria metà attraverso internet, additandole come sfigati o persone poco serie in cerca solo di sesso (come se chi andasse in discoteca fosse invece mosso da nobili intenzioni).

Purtroppo esistono delle persone che per molteplici fattori rimangono da sole, ma sentono il bisogno di avere qualcuno accanto. Non sono semplici "sfigati" come qualche mente ottusa e sempliciotta potrebbe pensare.
Sono persone timide, oppure dei gran lavoratori che non hanno tempo per conoscere gente nuova, o ancora vivono in posti con pochissima popolazione femminile.
Altre volte hanno semplicemente avuto poca fortuna nella loro vita, le loro precedenti relazioni si sono concluse e si trovano non più giovanissimi con quel senso di vuoto colmabile solo dalla costruzione di una famiglia.

Diretto da Jonathon Narducci, il documentario Love Me ci racconta le esperienze di alcuni uomini americani del 2014, persone molto diverse tra di loro per stile di vita e trascorsi precedenti, che decidono di cercare una compagna in uno dei luoghi più "ambiti", reso oggetto di scherno per via di troppi luoghi comuni.
L'Ucraina.



Seguiamo da vicino una di queste agenzie di incontri, che offre un servizio di questo tipo: mette in contatto uomini con donne dell'est europeo, in un sito ricco di profili e fotografie. Da qui, se un utente trova qualcuno di interessante, può entrarvi in contatto facendosi aiutare dall'agenzia, che si occupa di tradurre le e-mail inviate, dall'americano all'ucraino.

L'agenzia non si limita solamente ad un servizio di contatto telematico, ma organizza dei tour in alcuni luoghi del Paese nei quali sono organizzati eventi chiamati "social".
In questi "social" gli uomini possono bere, ballare ed entrare in contatto con un gran numero di donne. Spesso è una ventata di energia per persone timide, stanche e poco motivate.

Nel vedere queste immagini, non ho mai pensato che queste persone fossero affette da qualche problema o fossero meno dotate di altre. Ho visto solo delle persone impacciate a cui viene data l'opportunità di sciogliersi un po', e non necessariamente per del sesso occasionale.
Sentirsi per una notte guardati, apprezzati e corteggiati fa molto bene all'autostima.

Finisce la serie di eventi, si ritorna a casa.
Che cosa succede poi?

Di questa parte preferisco non approfondire troppo, è giusto che vi guardiate il documentario per scoprire come va a finire, ma vi assicuro che avrete delle sorprese.
Non solo in negativo, ma anche in positivo.
Qualcuno di loro troverà l'anima gemella, qualcun'altro rimarrà profondamente deluso, e qualcuno verrà addirittura imbrogliato.

E' giusto cercare l'amore su internet?
Provate a rispondere alla domanda dopo aver visto il documentario, e potreste scoprire che la risposta potrebbe non solo essere diversa, ma mettervi persino in difficoltà.

Per me è come chiedervi se è giusto comprare della merce dal negozio sotto casa oppure da internet.
Non è una questione di giusto o sbagliato, a volte potete fare un vero affare, oppure prendere un bidone colossale magari da un sito sicuro e visitato da milioni di utenti.
Certo è, che quasi sempre chi ha paura di acquistare via internet, non lo ha mai fatto.

Internet non sostituisce il mondo reale, ma non per questo è un mondo fittizio.
Le persone che navigano e commentano sui social network o si iscrivono nei siti di incontri sono persone reali (a parte chi froda, ma quello è un altro discorso), e la loro conoscenza e frequentazione potrebbe durare nel tempo oppure finire, e a volte persino neppure iniziare.
Così come nel mondo reale.

Internet ha il vantaggio (o lo svantaggio) di annullare alcuni passaggi intermedi nella conoscenza tra individui, mettendoli spesso nella condizione di trovarsi immediatamente con qualcosa in comune.
Se mi piacciono i film e frequento un forum di cinema, conoscerò moltissimi cinefili.
Così come, se cerco la mia anima gemella, in un sito di incontri conoscerò chi la cerca, e quindi sarà più facile parlarci e metterci in contatto.

Ma l'amore è fatto di feeling e ricette invisibili, e per quanto qualcuno possa aiutarci in questa ricerca, potremmo essere ugualmente sfortunati e non trovare la persona che fa per noi, e non sarà certo colpa di quel tale sito di incontri che ci ha ingannato.

Trovare la persona che ci completi è una ricerca a volte fortunata e breve, ma a volte lunga e faticosa e persino destinata ad essere vana.

Come si dice, "se son rose, fioriranno".

Nessun commento: