domenica 9 novembre 2014

Indietro nel tempo: Crusader: No Remorse


Qualche giorno fa ho saputo, tramite il sito www.riprovaci.it, che Origin ha annunciato un nuovo titolo dell'offerta "Offre la Ditta".
Di che si tratta?

In pratica, il sito www.origin.com mette a disposizione, per un periodo di tempo limitato, un gioco scaricabile gratuitamente. Gli unici "obblighi" sono la creazione di un account Origin e il download di un programma attraverso il quale lanciare i suddetti titoli.
Si rimane quindi vincolati al programma che necessita di un login, quindi non è possibile giocare senza avere una connessione ad internet.

Mettendo da parte però questi piccoli ostacoli, in realtà facilmente superabili, l'iniziativa mi sembra molto bella, soprattutto perchè da la possibilità di provare titoli che non abbiamo acquistato causa qualche dubbio di troppo, o di riscoprire alcune glorie del passato senza doversi sbattere per farli partire sui pc odierni.

E' deve stata proprio questa l'intenzione secondo cui, almeno per quanto sono riuscito ad intuire, è stato scelto il gioco di questi giorni.
Crusader: No Remorse.

Mi si sono come illuminati gli occhi rivedendo l'anteprima della cover, quel soldato rosso armato di un attrezzo che assomiglia ad un'imponente asciugacapelli, realizzato in una CGI pulitissima tipica degli anni 90, quando la grafica 3D stava ancora muovendo i primi passi nel mondo dei videogiochi.

Le modellazioni erano molto semplici e le animazioni un po' legnose, il tutto aveva un che di giocattoloso che oggi fa sorridere, ma che all'epoca era qualcosa di strabiliante.

Una volta avviato il gioco, quello che appare sul monitor è una grafica in finto 3D: una visuale isometrica ricca di elementi curati nei minimi dettaglia ed animati in maniera pulita e fluida, consuetudine delle case più importanti.
In questo ambiente ci possiamo muovere in otto direzioni, ma anche correre, abbassarci e rotolare a destra e a sinistra per muoverci rapidamente nelle sparatorie più "concitate". Virgolette d'obbligo perchè Crusader è un gioco un po' lento nelle manovre, per cui si deve sempre adottare uno stile più tattico e paziente.

L'incredibile grafica di Crusader: No Remorse. No, non sono sarcastico. Da Wikipedia.

Probabilmente consci dei limiti ancora evidenti della grafica 3D, gli sviluppatori usarono, per gli immancabili filmati di intermezzo in cui apparivano esseri umani, delle riprese con attori, in modo da attribuire al prodotto un certo realismo e maggiore immedesimazione nella vicenda.
La tecnica dei filmati in Full Motion Video era in realtà molto utilizzata in quegli anni, ed è letteralmente scomparsa appena il 3D è riuscito a riprodurre qualcosa di accettabile.
La spiegazione che mi do è che le riprese video erano probabilmente molto più costose ed impegnative di un'animazione.

Insomma decisi di farmi sopraffare dall'effetto nostalgia e mi appropriai per la seconda volta di questo titolo. Possiedo infatti ancora il gioco originale per pc, acquistato al tempo, seconda metà del 1995. Purtroppo non l'ho mai terminato, complice un bug che ad un certo punto del gioco mi impediva di proseguire.

Potrebbe essere l'occasione per una rivincita? Vedremo...

Intanto ci ho già fatto una partita, terminato il primo livello, e devo dire che è stato molto piacevole vedere come un gioco vecchio di quasi 20 anni mantenga ancora la sua dignità, grazie forse ad una grafica bidimensionale fatta di sprite che forse mi manca da troppo tempo.
Certo, muoversi con la tastiera e utilizzare dei comandi diversi da un controller PlayStation per giocare ad un shooter è stato un po' traumatico all'inizio, ma con un po' di pratica ci si riesce e si ritrova quel feeling perduto.
La cosa che mi esalta è vedere un gioco dotato di un'ottima complessità, offrendo, oltre alle già citate sparatorie, una serie enigmi da risolvere attraverso meccanismi di vario tipo e l'uso di oggetti, che rendono quindi l'avventura assolutamente godibile e profonda.

Crusader: No Remorse mi riporta davvero indietro di tanti anni.
Erano i tempi in cui chiedevi a papà e mamma un pc più potente perchè "mi serve" quando lo volevi solamente per giocare.
I tempi in cui dovevi uscire da Windows per lanciare il gioco dovevi digitare qualcosa dal prompt del DOS, perchè se lo avviavi da Windows 95 non solo non partiva, ma poteva esplodere il computer, in quando non riusciva a reggere tutta quella roba.

Ed erano ancora i tempi della scuola superiore e tutta la vita di allora mi appare oggi come molto più serena e spensierata, anche se avevi dei guai non avevi quel terrore del futuro che in molti oggi hanno.

E sarà forse perchè una volta non avevamo paura del futuro che ci piaceva immaginarlo come un futuro si distopico, si negativo, ma in cui dominano immaginari governi globali e popolato di personaggi che somigliano più a delle macchiette e vestiti con uniformi improbabili.
Quasi come se non fossimo neanche in grado di immaginarcelo, un futuro opprimente.
Oggi invece il nostro modo di immaginare il futuro è cambiato molto. Siamo molto più negativi e molto più spietati. Chissà se tra qualche anno, o addirittura tra qualche decina d'anni, avremo ancora questa percezione.
Magari ci sbaglieremo anche questa volta.

In conclusione, se siete videogiocatori un po' annoiati dall'omologazione dei titoli odierni, e volete provare qualcosa di diverso, date a Crusader: No Remorse una possibilità e scaricatelo.
Pesa anche poco e i requisiti sono ridicoli.
Potrebbe anche sorprendervi.

E magari, se siamo fortunati, ci regalano anche No Regret!

Nessun commento: