mercoledì 27 agosto 2008

Il Segreto del Pane Perduto

No, non si tratta del titolo di un fan-film parodia sulle avventure di Indiana Jones...

Il PAN PERDU (letterlmente "pane perduto") è una ricetta di origine francese (ma va?) che utilizza come ingrediente principale il pane raffermo.
Una ricetta semplice semplice, ideale per una colazione o per una merenda sfiziosa.

Vediamo gli ingredienti per 1 persona:

- 3 fette di pane (si dovrebbe utilizzare una baguette, ma va bene anche un filone tagliato a fette di un centimetro e mezzo);
- 1 uovo intero;
- mezzo bicchiere di latte;
- zucchero q.b.


Inziamo con il preparare la pastella, rompendo un uovo e aggiungendo latte e zucchero.


Appoggiate le fette di pane e lasciarle un minuto per lato ad impregnarsi di uova e latte. Fate a vostro gusto, cercate di far prendere più pastella possibile, ma non sfaldate le fette, senno sono dolori per arrivare alla padella...


Nel frattempo che il pane riposa, mettete una padella sul fuoco e fate sciogliere un po' di burro: è sufficiente un tocchetto di un paio di centimetri di larghezza.

Una volta che il burro si è fuso, posate le fette sulla padella e lasciate cuocere, fino a farle dorare leggermente, ottenendo più o meno questo risultato:


Toglietele dal fuoco e appoggiatele su della carta assorbente per togliere il burro in eccesso. Ed ecco come si presentano alla fine:


Ora potete mangiarle cosi o farcirle con ciò che più vi piace: io ve le consiglio con una marmellata di mirtilli rossi, da leccarsi le orecchie!

Ah, e per chi storce il naso per i dolci, sappiate che potete anche farla salata: sostituite il sale allo zucchero ed aggiungete qualche spezia di vostro gradimento.
Otterrete un pane che potrete mangiare come snack davanti alla tv, o usarlo per preparare dei sandwich originali.

1 commento:

Marta Irena ha detto...

Il nostro Chef Flavio!.. dovresti pubblicare un libro, una raccolta di ricette semplici e gustose, roba casanlinga facile e :D maa...io lo comprerei. Ma questa roba è buonissima..le facevamo anche a casa nostra un pò di tempo fà però se devo dire la verità le abbiamo mangiate sempre salate...ora mi incuriosisce il dolce con la marmellata sopra..ho giusto una bella marmellata di mirtilli a casa!